Sospensioni dipendenti

 Questo tipo di sospensioni generalmente è fondamentalmente montata ad un assale rigido la cui struttura cambia a seconda che sia anteriore o posteriore. Questo tipo, detto anche "monotrave rigido", viene usato prevalentemente nelle sospensioni posteriori per vetture con motore anteriore e trazione anteriore o posteriore. Nel caso della trazione posteriore, la versione più diffusa è quella che incorpora il differenziale e i semiassi. In questa soluzione la trasmissione del moto è molto semplice ma sono notevoli gli ingombri e il valore delle masse non sospese con conseguenze non favorevoli sull’aderenza delle ruote al terreno. Invece nel caso di automobili a trazione anteriore, l’assale rigido posteriore è molto semplice e leggero e consiste in una barra rigida che collega le due ruote. Dal punto di vista del comportamento cinematico, questa soluzione è ideale in quanto la carreggiata non varia né durante i moti di rollio e di beccheggio né durante gli scuotimenti verticali delle ruote. Anche gli angoli di camber delle ruote non subiscono variazioni .

Nel caso di veicoli a trazione posteriore, una variante del ponte rigido è costituita dal ponte De Dion che è caratterizzato da valori di massa non sospesa nettamente inferiori alla soluzione tradizionale, in quanto il differenziale è parte dei semiassi sono fissati alla struttura portante e quindi non fanno parte della massa non sospesa.

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